“LA RAGAZZA VIOLINO”di Ilaria D’Adamio
Articolo scritto da: Ilaria D'AdamioHo scritto nel marzo-aprile 2014 il racconto “La Ragazza Violino”, la cui trama sognante è a metà strada tra il gotico, il noir ed il fantastico.
Tra le righe del racconto si narra di una ragazza che era “morta” per le esalazioni dei fumi del fuoco e che era stata sepolta in una bara a forma di violino, ai piedi di un grande albero.
La ragazza era stata, infatti, una brava musicista, capace di eseguire pezzi musicali molto colti ed assai complicati, muovendo, seguendo la sola grazia dell’ispirazione, l’archetto che, accarezzando le corde del suo piccolo ed armonioso violino, dava vita a delicate ed armoniose vibrazioni.
Il suo corpo tornò così a vibrare, come il corpo del suo strumento prescelto, ritrovando vita nuova. Uscita a rimirare le stelle ed arrampicatasi sulle chiome di quell’albero, continuò così a suonare una musica perfetta, facendo ricadere le sue note sulla Terra, sulla quale tornò. Una musica CELESTIALE, la sua, che riusciva ad accordare tutte le Sfere, grazie all’avere trovato l’unico ACCORDO POSSIBILE che è quello che proviene dal CUORE.
Ilaria D’Adamio



