ARTISKATE- MOVIMENTO FLUIDO OLTRE GLI OBBLIGATORI!
Articolo scritto da: Ilaria D'AdamioVerona- Esiste un luogo in cui il PATTINAGGIO ARTISTICO diventa fluido movimento sull’onda di una musica che dall’esterno invade il corpo e fuoriesce come armonico ritratto di una scena figurativa, senza maschere.
Questo luogo si chiama Artiskate e nasce nel 2009 dalla dedizione e dalla passione di due ragazze, Sabrina Scatizzi e Stefania Poli, entrambe campionesse di pattinaggio artistico a livello internazionale, nonché ex Atlete Azzurre plurititolate della Nazionale Italiana,
due tecnici federali di successo, oggi.
Per dirlo con le loro parole: Artiskate è un luogo dove scoprire, apprendere e assaporare il pattinaggio artistico in ogni sua forma. Passione, costanza e amicizia sono gli ingredienti fondamentali che ci contraddistinguono.
Che cosa significa? Imparare a coinvolgere tutti i sensi, mentre s’impara a muoversi sui pattini a rotelle, per arrivare alla spontaneità del gesto scenico, seguendo la vibrazione del proprio corpo.Una vibrazione che inizialmente può apparire rarefatta o percepibile solo a tratti, a causa dell’impegno nell’apprendimento dei fondamentali, ma che si libera piano piano, per farsi fluida, armoniosa interpretazione di ciò che si è in quel dato istante sulla linea del movimento.
Riuscire così ad andare oltre il mezzo meccanico (dei pattini a rotelle) ed unificare le dimensioni che appartengono a noi stessi in un istante, in cui dall’interno si scoprirà il proprio corpo vibrare all’unisono con la mente e lo spirito. Come si arriva a questo?
Impegno, umiltà per superare le molte volte in cui si finirà a sedere per terra e RIALZARSI SUBITO, imparando dagli errori ad andare avanti e progredire.
Non avere paura di “essere delle frane”, perché il pattinaggio artistico non é solo una disciplina sportiva fatta di solo sudore, muscoli e passi obbligatori che ripercorrono le stesse figure geometriche, disegnate sulla pista.
Il pattinaggio artistico porta sempre con sé, una buona dose di creatività che fa diventare le strade infinite e soprattutto ognuna, sempre diversa dall’altra.
Sensibilità, fantasia, grinta e passione per riuscire a fare propri “passi incrociati”, “angeli”, “papere”, “passi di piede”, “salti” e “trottole”. Last but not least…una buona dose di sano divertimento, che apre alla spontaneità dell’amicizia ed insegna a non prendersi mai troppo sul serio. Solo coltivando l’affettività e non soltanto mettendo le giuste note nel corretto ordine, è possibile CREARE UNA MUSICA MERAVIGLIOSA. L’Associazione ARTISKATE ORGANIZZA CORSI DI PATTINAGGIO ARTISTICO SU ROTELLE DI TUTTI I LIVELLI nelle seguenti specialità:
– Pattinaggio creativo
– Formativo/ Formativo avanzato
– Pre-agonismo
– Agonismo
– Gruppi spettacolo
ARTISKATE è iscritta al Registro delle Società Sportive del CONI (N°112967), è affiliata alla FIHP- Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio (n°3519) e agli Enti di Promozione AICS (N°96375) UIS (N°F060578) e LIBERTAS (N°VR165).
PER INFORMAZIONI:
Artiskate a.s.d.
Contrada Nesente, 46
37142 Verona (VR)-
ITALIA.
e-mail: <info@artiskate.it>
tel. 045 6801920
cellulare 334 2484474
web-site: http://www.artiskate.it
ADESSO AGGIUNGO UNA NOTA PERSONALE:
Conosco Sabrina dall’età di anni “0”, essendo nata 9 mesi dopo di lei nello stesso palazzo a Firenze.
Oltre la passione per i cani che ci ha sempre accomunato, il giocare continuo ad ogni ora dopo scuola, estate ed inverno, le merende a base di pane, condito con interi barattoli di polpa di pomodoro, olio e sale, fatte di nascosto, posso definirmi una TESTIMONE VIVENTE DI UN ASTRO NASCENTE, in relazione all’impegno, alla passione ed ai meritatissimi SUCCESSI DI QUESTA MIA PRIMA AMICA D’INFANZIA.
Sabrina ed io? Due caratteri simili ma diversi, entrambe scatenate e avventurose, ma..lei SENSIBILE, FORTE, D’AZIONE, D’ISTINTO E DI CUORE, IO…Non sta a me definirmi!
E’ così che un giorno dopo tanti anni che la vita ci ha allontanato senza un ben preciso motivo, dopo due anni che rifletto sull’opportunità di scrivere questo articolo a sua insaputa, una volta scoperto su internet che aveva creato questa bellissima attività, frutto del successo dei sacrifici e della passione che vi ha dedicato fin da piccolissima, HO DECISO DI DEDICARLE QUESTO ARTICOLO IN ONORE DELLA NOSTRA AMICIZIA passata e futura, affinché passi questo messaggio:
“CHI COME NOI NASCE CON L’ARGENTO VIVO ADDOSSO (come si dice dalle nostre parti), NON SI FERMA MAI!”
Con affetto,
Ilaria.
Articolo scritto da Ilaria D’Adamio.